Il trattamento del fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari è efficace nelle fasi iniziali della malattia. Con un modulo più avanzato, è meglio farsi consigliare da uno specialista.
miglior rimedio per il fungo dell'unghia del piede
Poche persone sanno che con l'aiuto dell'aceto puoi risolvere il problema medico piuttosto difficile dell'eliminazione dei funghi delle unghie. Con la disponibilità di aceto da tavola (soluzione acida al 9%) e persino essenza di aceto (soluzione acida al 70%) disponibile presso il negozio di ferramenta o il mercato, ci sono molti modi per trattare il fungo del piede con questo prodotto.
Naturalmente, l'autotrattamento con l'aceto dovrebbe essere effettuato solo se la malattia non è andata in una forma avanzata ed è consigliabile combinarlo con farmaci appositamente progettati. Tuttavia, quando c'è un'urgente necessità di curare i funghi delle unghie e non ci sono soldi e tempo per visitare un medico e non c'è terapia medica, è possibile usare l'aceto da solo, purché si segua la sicurezza appropriata regole.
Caratteristiche dell'uso dell'aceto per il trattamento dei funghi
L'effetto principale dell'uso dell'aceto è quello di creare un ambiente acido nell'area dell'infezione da funghi, che impedisce la crescita delle ife e la diffusione delle spore. A poco a poco, il fungo, lasciato senza accesso a nuove fonti di nutrienti, muore e l'assenza di spore molto più resistenti previene la possibilità di una recidiva della malattia.
A prima vista, tutto è molto semplice: come distruggere i batteri con un antisettico. Ma in effetti il fungo risulta essere molto tenace, poiché il suo corpo non si trova sulla superficie dell'unghia o della pelle, ma entra nello spessore dei tessuti. A questo proposito, ci si dovrebbe aspettare un risultato positivo dal trattamento dell'oncomicosi solo in caso di stretta regolarità delle procedure, che non lascerà al parassita il tempo per la riabilitazione e la penetrazione sottocutanea.
Prima di trattare il fungo dell'unghia, assicurarsi che la concentrazione di acido acetico utilizzata corrisponda a quella indicata nella ricetta. Se la ricetta contiene una menzione di essenza di aceto, significa una soluzione al 70% che deve essere sciolta o applicata in modo puntuale. L'aceto alimentare o da tavola, rispettivamente, contiene il 6 e il 9% di acido. La mancata osservanza di questi dati può portare al fatto che il trattamento si concluderà con un'ustione chimica.
Bagni all'aceto
I pediluvi caldi sono considerati un rimedio efficace contro i funghi, l'uso regolare consente di eliminare l'onicomicosi in una fase iniziale senza ulteriori farmaci. Inoltre, i bagni di aceto sono un'eccellente prevenzione delle infezioni fungine. La procedura richiede acqua tiepida, a circa 50°C, e un bicchiere di aceto da tavola con una concentrazione del 9%. Il livello dell'acqua nella vasca non dovrebbe essere alto, ma solo fino alle caviglie. I piedi vengono immersi nella soluzione e tenuti lì per 15 minuti.
Prima del bagno all'aceto, è opportuno eseguire una procedura di pedicure completa, compresa la rimozione delle aree interessate della lamina ungueale e degli strati di pelle morta, calli e calli sui piedi, ma senza applicare un rivestimento decorativo sulle unghie. Se tagli e lipi le unghie da solo, devi farlo con molta attenzione, poiché i microdanni sulla pelle possono contribuire alla diffusione di un'infezione fungina.
Subito dopo il bagno di aceto, asciuga i piedi con un asciugamano e indossa dei calzini di cotone. Ripetere tre volte a settimana.
Lozioni acetiche
Le lozioni sui luoghi colpiti dal fungo vanno fatte meglio dopo i bagni di aceto. Per questo sono adatti sia i prodotti farmaceutici che l'aceto puro al 9%, in cui un batuffolo di cotone viene inumidito e applicato sull'unghia per quindici minuti.
Una ricetta più complessa: una miscela di vodka o alcol medico a quaranta gradi, glicerina e acido acetico al 70% in proporzioni uguali, mescolare fino a ottenere un composto liscio. Un batuffolo di cotone inumidito con una soluzione viene mantenuto per quindici minuti sulle aree interessate, dopodiché vengono indossati calzini di cotone. Il corso del trattamento è di una settimana, se necessario, può essere ripetuto dopo alcuni giorni.
Unguento
Gli unguenti a base di aceto vengono conservati a lungo, sono più comodi da usare rispetto ai prodotti a consistenza liquida. Per preparare un unguento acetico, è necessario assumere acido acetico al 70%, dimetilftalato, glicerina e olio d'oliva in un rapporto rispettivamente di 2: 1: 1: 1. Dopo aver mescolato accuratamente tutti gli ingredienti, l'unguento è pronto per l'uso.
Per prevenire la diffusione di un'infezione fungina e distruggere i suoi agenti patogeni, è necessario applicare l'unguento quotidianamente sulle aree interessate con un batuffolo di cotone, tenere premuto per 8-10 ore, quindi risciacquare con sapone da bucato. Puoi usare questa ricetta non solo per il trattamento dell'oncomicosi delle unghie dei piedi, ma anche sulle unghie colpite delle mani.
Trattamento del fungo dell'unghia del piede con olio di melaleuca
Modi per usare l'olio dell'albero del tè:
- Pediluvio con olio di melaleuca. L'acqua calda viene versata nella vasca fino al livello delle caviglie, si aggiungono 15-20 gocce di olio essenziale e si mantengono i piedi per venti minuti, mantenendo una temperatura dell'acqua elevata (45-50 ° C). Il corso del trattamento è di due mesi, è necessario fare i bagni ogni giorno. Durante la procedura di trattamento, è necessario rimuovere le aree interessate della lamina ungueale utilizzando una lima, tagliaunghie o forbici.
- Applicare olio sulla lamina ungueale. Se non si ha una reazione all'olio dell'albero del tè non diluito, per migliorare l'efficacia dell'impatto, viene applicato nella sua forma pura sulle aree interessate dell'unghia. In precedenza, le gambe vengono cotte a vapore in acqua tiepida con l'aggiunta di sapone da bucato (per una migliore dissoluzione, può essere grattugiato). L'olio viene strofinato sulla lamina ungueale con un batuffolo di cotone due volte al giorno, non è necessario lavare via il prodotto.
Come curare rapidamente il fungo dell'unghia del piede?
L'uso interno ed esterno del perossido di idrogeno per il trattamento di malattie infettive e di altro tipo è stato descritto dal professor Neumyvakin in un libro scritto sulla base dell'esperienza personale. Menziona il perossido di idrogeno come profilattico con proprietà antibatteriche.
L'uso esterno del perossido di idrogeno per il trattamento di un'infezione fungina viene effettuato dopo aver cotto a vapore le gambe in acqua tiepida con soda disciolta al ritmo di un cucchiaino per litro. Quando le unghie diventano morbide, pizzica un piccolo frammento della zona interessata dell'unghia con una pinza per manicure e, dopo averlo imbevuto con una soluzione di perossido al 3%, attaccalo alla lamina ungueale. Lascia agire per 10-15 minuti sulle unghie o da 40 minuti a un'ora sui piedi. Eseguire la procedura due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi di un'infezione fungina.
Per ridurre l'evaporazione del perossido e aumentare l'intensità dell'esposizione, la lamina ungueale con la lozione viene avvolta con un involucro di plastica. Trascorso il tempo di esposizione, sciacquare accuratamente le dita dei piedi e le mani sotto l'acqua corrente.
Per scopi terapeutici e profilattici, si consiglia di instillare la cavità ungueale con perossido di idrogeno tre volte al giorno.
Buoni risultati sono dati dai bagni per mani e piedi (a seconda della sede dell'onicomicosi) con acqua ossigenata. Diluire il perossido di idrogeno al 3% in acqua a una temperatura di 40-50 ° C al ritmo di due cucchiai per litro d'acqua. Il tempo della procedura è di quindici minuti, la regolarità della procedura è due volte al giorno per una settimana.
Invece del perossido di idrogeno, in questa ricetta è possibile utilizzare acqua morta redox negativa, chiamata anche acqua anolita. L'acqua Anolyte è sicura per l'uso sulla pelle sensibile, ma ha proprietà antisettiche che riducono il tasso di crescita dei funghi.
Trattamento efficace per il fungo avanzato dell'unghia del piede
Questo metodo estremo di trattamento di un'infezione fungina viene utilizzato per gravi lesioni della lamina ungueale, deve essere usato con cautela per non danneggiare la pelle.
Per eliminare il fungo, l'unghia viene trattata con un neutralizzatore di ruggine (disponibile in un negozio di ricambi auto). Questo prodotto contiene acido fosforico, che distrugge efficacemente il fungo, ma se usato con noncuranza può danneggiare il tessuto cutaneo. Pertanto, nel processo del suo utilizzo, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza: lavorare in un'area ben ventilata, indossare occhiali e guanti di gomma, evitando il contatto con la pelle e le mucose.
Un modo più sicuro sarebbe quello di utilizzare il cherosene, che ha anche un alto potere penetrante e un effetto molto ampio sul fungo.
Altri rimedi popolari per il fungo dell'unghia del piede
Il trattamento completo del fungo dell'unghia del piede utilizzando ricette popolari a base di perossido di idrogeno consente di distruggere il fungo e di eliminare definitivamente l'odore sgradevole e altri sintomi ad esso associati.
Due rimedi popolari efficaci contro un'infezione fungina:
- Ricetta del perossido 1. Per preparare la miscela curativa, avrai bisogno di soda spenta (0, 5 tazze), acqua calda (4 tazze), perossido di idrogeno al 3% di concentrazione (0, 25 tazze) e mezza tazza di solfato di magnesio o sali di Epsom. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e versare un altro quarto di tazza di aceto. Immergere un batuffolo di cotone con la soluzione risultante e fissarlo sulla lamina ungueale interessata dal fungo con un cerotto. È necessario rinnovare la benda ogni dieci ore, il corso del trattamento è di un mese.
- Ricetta con perossido 2. La procedura per il trattamento dei funghi secondo questa ricetta consiste in tre fasi. Innanzitutto, è necessario preparare una soluzione per il trattamento delle superfici dell'unghia e della pelle colpite dal fungo: mescolare il 3% di aceto e perossido in una concentrazione del 3% in un rapporto di 1: 1. I piedi vengono trattati con questa miscela mentre sfrigola. La seconda fase è l'immersione delle dita con un'infezione fungina dell'unghia per mezzo minuto in una soluzione debole di candeggina in acqua, dopo di che vengono lavate accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugate con un asciugamano. Infine, sulla lamina ungueale viene applicato l'olio dell'albero del tè mescolato con vaselina in proporzioni uguali. Indossa calze o guanti caldi (se questa tecnica è stata utilizzata per trattare l'oncomicosi dell'unghia). Il corso del trattamento è di una settimana.
- Lozione alla novocaina. Un rimedio popolare molto semplice ma efficace nel trattamento dei funghi è la lozione novocaina. Immergiamo semplicemente un pezzo di cotone idrofilo con novocaina e lo applichiamo al fungo durante la notte. Solo due di queste lozioni sono sufficienti per eliminare definitivamente il fungo.
- Tintura di resina di albicocca: 1 cucchiaio di resina rimosso dall'albero, versare un bicchiere di vodka, insistere per tre giorni. Lubrificare la pelle dei piedi e delle unghie con questa soluzione. Agitare prima di ogni utilizzo. Ci è voluto un mese per il trattamento, le unghie colpite sono state tagliate mentre si staccavano, quelle nuove e sane sono cresciute. All'esame, il medico ha confermato il fatto di guarigione. In questo caso posso anche consigliare di usare olio di girasole vecchio e addensato.
- Applicazioni di aglio: ho preso uno spicchio d'aglio, l'ho spremuto con uno spremiaglio, ho applicato la massa all'unghia, l'ho coperto con cellophane e l'ho avvolto in una benda o messo sulla punta delle dita. Ho lasciato la benda fino al mattino, i primi giorni ho sentito un dolore lancinante, come un ascesso, ma ho dovuto sopportarlo. Le procedure sono state ripetute ogni giorno e nuove unghie sono cresciute.
- Caffè forte. Poche persone sanno che il caffè ordinario, ma forte, è un ottimo rimedio popolare per il trattamento dei funghi. Rendi il tuo caffè più forte e immergi le mani o i piedi nella tazza, a seconda di dove hai il fungo. Questa procedura è meglio eseguita la sera, prima di andare a letto. Il fungo scompare completamente dopo molte di queste procedure serali. Allo stesso tempo, la pelle diventa liscia e il dolore scompare rapidamente.
Quali sono le cause dell'infezione da funghi alle unghie
Il fungo delle unghie, o come viene chiamato in medicina, l'onicomicosi, è una malattia che provoca danni alle unghie e alle aree adiacenti da parte di microrganismi fungini parassiti. Questa è una delle sottospecie di micosi. Se consideriamo tutte le malattie a cui possono essere soggetti solo i piedi, l'onicomicosi è la più comune.
Può essere causato da diversi gruppi di funghi:
- epidermofita;
- dermatofitico;
- microsporia.
Puoi contrarre l'infezione in luoghi pubblici dove l'umidità è eccessiva. Questo include bagni, bagni turchi, piscine, spiagge.
Gli oggetti in legno (panchine, lettini, ecc. ) sono qui ampiamente utilizzati. A causa della porosità del legno, il fungo è difficile da uccidere lì.
Inoltre, i medici distinguono diversi gruppi di rischio. Per le persone appartenenti a uno di loro, la probabilità di infezione aumenta notevolmente.
Esso:
- anziani;
- pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia;
- dopo un ciclo di trattamento con antibiotici o steroidi;
- con infezione da HIV;
- pazienti con diabete.
Non è sempre possibile sbarazzarsi rapidamente della malattia. Il tasso di guarigione dipende dalla varietà del parassita che lo ha causato, dallo stadio di sviluppo della malattia, dall'area della lesione, dalla presenza di complicanze e disturbi concomitanti e dalle condizioni generali del corpo.
Sintomi di onicomicosi
I danni alle unghie da parte di un fungo parassita non possono passare inosservati. I cambiamenti sintomatici nelle lamine ungueali sono abbastanza pronunciati e si riducono a quanto segue.
- Lucentezza naturale persa, trasparenza.
- Il colore sta cambiando. Può essere giallastro, brunastro, biancastro, bluastro, verdastro, grigiastro.
- Appare la rugosità della superficie.
- Strisce, macchie e ispessimenti sono chiaramente distinguibili.
- Si osserva la stratificazione.
- C'è un'esfoliazione dal letto ungueale.
- Diverse aree sono dipinte e sbriciolate.
- I tessuti circostanti possono diventare rossi, gonfi e pruriginosi.
- Ci sono sensazioni di dolore.
- I piedi emanano un odore sgradevole.
Nonostante tutto questo, l'autodiagnosi può essere difficile. All'inizio dello sviluppo, i segni di onicomicosi sono simili ai sintomi di alcune altre lesioni:
- lesioni alla zona dell'unghia;
- modifiche dell'età;
- onicolisi;
- psoriasi delle unghie;
- paronichia;
- onichia pseudomonica.
Come sbarazzarsi rapidamente del fungo dell'unghia del piede con rimedi e medicine popolari
Dovresti essere realistico e capire che l'infezione fungina dell'unghia e delle aree dell'unghia non viene trattata in una settimana. Secondo i medici, il periodo di guarigione può durare da 6-8 settimane a sei mesi e talvolta 8-12 mesi.
Dipende da molti fattori, oltre che dall'attività di crescita delle unghie. Sulle mani, questo processo procede molto più velocemente che sulle gambe, e quindi la cura qui arriva prima.
I risultati positivi migliori e più rapidi possibili possono essere ottenuti se si seguono i consigli di seguito.
- Utilizzare una varietà di misure terapeutiche nel complesso. Non fare affidamento sull'efficacia di un rimedio miracoloso. Combinare con competenza preparazioni farmacologiche e ricette di medicina tradizionale.
- Il trattamento dovrebbe essere attivo, ma gli agenti aggressivi delicati, spesso usati a scopi terapeutici, non dovrebbero influenzare le aree sane del corpo situate in prossimità di quelle colpite.
- Rispettare rigorosamente le prescrizioni igieniche affinché il fungo non si diffonda, anche per evitare una reinfezione subito dopo la cura. E la probabilità che ciò accada è molto alta.
- Fai attenzione alla secchezza delle estremità colpite. Ricorda che l'umidità e il calore sono condizioni ideali per la riproduzione attiva del fungo.
- Elimina tutte le cause che hanno causato la comparsa di onicomicosi ed eliminale.
- Ogni giorno, con cura, ma per quanto possibile, taglia il bordo dell'unghia in crescita colpito dalla malattia. Se possibile, eseguire la procedura di esposizione laser, che inibisce in modo molto efficace l'attività patologica dei patogeni.
Agenti farmacologici
I mezzi che agiscono contro gli agenti patogeni sono generalmente divisi in tre sottogruppi a seconda dei componenti attivi. Ognuno di loro ha nel suo arsenale sia unguenti esterni che compresse di azione generale su tutto il corpo.
Va tenuto presente che questi ultimi hanno un ampio elenco di effetti collaterali. Pertanto, non dovresti auto-prescrivere farmaci. Per ridurre al minimo i rischi, è necessario sottoporsi a un esame, identificare quali varietà del fungo hanno causato la malattia e agire con i farmaci "mirati".
Sottogruppi di farmaci antimicotici
- Agenti azolici. Sono a base di triazolo o imidazolo, nonché dei loro derivati. A seconda della concentrazione, presentano effetti fungistatici o fungicidi. Sono efficaci nella lotta contro muffe e funghi simili a lieviti.
- agenti allilamina. I principi attivi possono essere terbinafina, naftifina, butenafina. Sono in grado di fermare la crescita del fungo e hanno anche un effetto antinfiammatorio.
- Altri farmaci. Agiscono sulla base di additivi flucitosina, morfolina, griseofulvina, clornitrofenolo. Si distinguono per un'attività più ristretta rivolta a determinati tipi di agenti patogeni fungini.
Fondi esterni
All'inizio dello sviluppo delle lesioni onicomicotiche, si dovrebbe ricorrere solo all'aiuto di unguenti. Solo se si rivelano inefficaci, vengono somministrati antimicotici in compresse.
La differenza tra creme e unguenti:
- avere un effetto diretto sulle lesioni;
- relativamente innocuo;
- avere meno controindicazioni;
- le reazioni avverse sono limitate.
Se prendi la malattia all'inizio dello sviluppo, sarà possibile affrontarla entro un mese.
Le creme e unguenti antimicotici più popolari
- Unguento allo zinco. Ti consente di alleviare l'infiammazione, asciugare le aree interessate, eliminare il prurito, ottenere un effetto adsorbente.
- A base di naftifina. Combatte l'infiammazione, ha un effetto antimicrobico. L'agente tende ad accumularsi nelle superfici trattate. Utilizzare l'unguento non più di due volte al giorno. Lo strumento non viene utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
Uso di compresse
Per fornire un effetto sistemico su tutto il corpo, il medico prescrive compresse orali. Vengono prescritti farmaci ad ampio spettro.
- a base di fluconazolo. È sufficiente prendere solo una volta al giorno. I fondi sono ben tollerati. In rari casi possono verificarsi disturbi intestinali ed eruzioni cutanee sul corpo. Il corso del trattamento può durare 1-4 settimane.
- A base di terbinafina. Capace di accumularsi nella pelle e nelle sue formazioni cornee (capelli, unghie). Il corso del trattamento è di almeno 6 settimane. Richiede 1 compressa al giorno. Il medicinale non viene somministrato a bambini piccoli, donne in gravidanza e in allattamento. Può provocare emicrania, dolori muscolari e articolari, allergie, anoressia.
Tutti i medicinali per i funghi delle unghie sulle mani o sui piedi devono essere assunti solo dopo aver consultato un medico.
Come trattare il fungo dell'unghia del piede con i rimedi popolari a casa
Prima di tutto, dovresti attenerti rigorosamente a tutte le raccomandazioni mediche, non saltare l'assunzione di farmaci e portare alla fine il trattamento e non interrompere il corso dopo aver eliminato sintomi particolarmente fastidiosi.
Inoltre, hai bisogno di:
- utilizzare regolarmente i bagni locali;
- applicare una vernice specializzata che blocca la diffusione del fungo e ha anche un effetto terapeutico;
- rimuovere quotidianamente le parti sporgenti dell'unghia in crescita, che è affetta dalla malattia;
- utilizzare strumenti speciali per ammorbidire la lamina ungueale per rimuoverla;
- vaporizzare mani o piedi prima di utilizzare agenti topici esterni;
- adottare misure per prevenire l'infezione delle famiglie.
Lacche speciali
Le lacche hanno una serie di vantaggi. I principi attivi penetrano bene in profondità nelle unghie colpite, ma allo stesso tempo si induriscono e non lasciano segni su vestiti, lenzuola, scarpe.
Lo strato indurito blocca in modo affidabile l'apporto di ossigeno ai patogeni, bloccandone l'attività. Ma i prodotti vernicianti sono efficaci solo nella fase iniziale dell'onicomicosi.
Prima di usare le vernici, dovresti ricorrere all'uso di un bagno locale caldo. I piatti imbevuti colpiti da un fungo vengono tagliati al massimo, trattati con una lima o un altro dispositivo di macinazione. La superficie viene asciugata
La lacca è consigliata anche per coprire le unghie sane. La procedura viene ripetuta ogni sera per un lungo periodo, da diversi mesi a sei mesi.
L'aiuto di un chirurgo
Sia la parte che l'intera piastra possono essere rimosse. Ma questa non è una garanzia di completo sollievo dalla malattia. La probabilità di un'ulteriore diffusione di un'infezione fungina è molto alta.
Dopo l'intervento chirurgico, il dito guarisce a lungo. Inoltre, può svilupparsi suppurazione. Un'unghia appena cresciuta può essere deformata. Un'alternativa preferita a tale metodo è la terapia laser.
Medicina tradizionale
Per il trattamento del fungo delle unghie, vengono utilizzati i seguenti rimedi:
- Aglio. Applicare la pappa all'aglio sotto forma di applicazioni sulle unghie doloranti. Sulla parte superiore è posizionata una benda di fissaggio. Viene praticata una ripetizione notturna della procedura. Puoi anche usare il succo d'aglio spremuto in una miscela uguale con l'alcol. Le unghie vengono trattate con il balsamo risultante due volte al giorno.
- Aceto. L'acido acetico acidifica l'ambiente, che inattiva i patogeni. Questo strumento lubrifica le unghie danneggiate ogni giorno. Puoi usare impacchi di aceto. Per fare questo, le zolle di cotone idrofilo vengono inumidite nell'aceto e fissate sulle dita desiderate nell'area interessata. Le compresse resistono tutta la notte, rimuovendo al mattino.
- Perossido. Come l'aceto e altri prodotti simili, applicare direttamente sulle unghie o sui tamponi di cotone. Il perossido agisce come antisettico.
- Soluzione alcolica di iodio. Possono coprire le unghie, anche sane, 1-2 volte al giorno. Inoltre, un integratore di iodio è adatto a qualsiasi bagno. Per fare ciò, è sufficiente aggiungere alcune gocce di prodotto.
- Tintura di propoli. Può essere utilizzato per lozioni, nonché iniettato nei bagni locali per mani o piedi. Le compresse vengono lasciate sulle unghie durante la notte. Puoi preparare un unguento, che è una miscela di propoli e burro. La composizione viene sovrapposta alla garza e posizionata sulla zona desiderata. L'agente è lasciato per 10 ore.
- Rimedi brucianti dalle verdure. Per il trattamento dell'onicomicosi sono adatte cipolle o rafano. Hanno attività antimicrobica. I prodotti a base di erbe sono usati sotto forma di pappa. Puoi anche fare una specie di unguento mescolando la sansa liquida con burro o grasso di pollo fuso.
- Estratti essenziali. Questi fondi hanno effetti antinfiammatori, antimicrobici e rigenerativi. Per la preparazione di bagni locali o come parte di miscele per impacchi, è possibile utilizzare oli:
- cedro;
- albero del tè;
- rosmarino;
- lavanda;
- abeti e alcuni altri.
L'estratto essenziale viene miscelato con vaselina in un rapporto di 1: 1. Dovrebbe essere strofinato sulle unghie danneggiate. Come sempre in questi casi, il rimedio avrà un effetto più forte se le unghie sono precotte al vapore.
Misure di prevenzione
Il rischio di reinfezione con il fungo dopo essersi sbarazzati della malattia è molto alto. Pertanto, è necessario seguire chiaramente semplici regole:
- seguire l'igiene dei piedi;
- sbarazzarsi di scarpe, asciugamani e calzini utilizzati durante il trattamento;
- evitare di condividere queste cose con altri membri della famiglia;
- evitare l'eccessiva umidità dei piedi, utilizzare il borotalco;
- trattare le superfici interne delle scarpe con antisettici.
Non dimenticare, tutti i medicinali per i funghi delle unghie, assumere dopo aver consultato un medico.